Un mercato per barattare i rifiuti riciclabili

MOLA / Finanziato dalla Regione. Un mercato per barattare i «rifiuti» riciclabili. Riprendiamo un articolo pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno che annuncia l'approvazione del progetto per la realizzazione del centro comunale dei rifiuti raccolti in modo differenziato.

Register to read more...

No profit

Segnaliamo due interessanti articoli sul settore no profit comparsi sul Sole 24 Ore del 15 Marzo 2010:

Buona lettura...

Insieme a piedi per... la strada

Prima uscita di circa 180 bambini delle scuole elementari  S. Giuseppe e De Amicis e della Scuola Media Tanzi per promuovere il graduale cambiamento da parte degli adulti nella scelta del mezzo di trasporto, per  incentivare mobilità alternative consapevoli e rispettose della salute dell'uomo e dell'ambiente, per  sviluppare nei bambini l'autonomia negli spostamenti a piedi, garantendo la sicurezza degli stessi  e  aiutandoli contemporaneamente a ritrovare quella possibilità di socializzare con nuovi compagni che proprio la strada garantiva in tempi non molto lontani. In tempi in cui le strade, al mattino e all'ora di pranzo, erano invase da un gran numero di bambini  chiacchieroni,  molto più allegramente sostenibili , da un punto di vista ambientale, del gran numero di auto, clacsonanti e inquinanti che affliggono giornalmente le strade della nostra cittadina. Oltre ai bambini il percorso ha coinvolto genitori, insegnanti, Forze di polizia municipale, volontari di Legambiente e Università della Terza Età. Maps Guarda da vicino strade e palazzi della tua città!
(Da FAX dell'8 Novembre 2008)

Eventi Regione Puglia - Festa dell'Albero 2007

La manifestazione, celebrativa del culto e del rispetto dell'albero nella società civile, è organizzata per il 21 novembre 2007 dall'amministrazione comunale di Mola di Bari, con la collaborazione di Legambiente e le scuole della città.

Nel corso della giornata, sarà dato avvio alla realizzazione del progetto "1.000.000 di alberi per Kyoto" e sempre a partire dal 21 novembre saranno messi a dimora, nelle scuole e in alltri siti  urbani di Mola, centinaia di alberi concessi al Comune dall'Ispettorato Ripartimentale per le Foreste della Regione Puglia. L'amministrazione comunale di Mola, infine, ha deciso di rendere attiva la Legge 113/92 che impone ai comuni di piantare un albero per ogni neonato.

(Fonte: Regione Puglia)

Con la festa dell?albero scuole e Comune fanno Mola pi

MOLA DI BARI. La città celebra una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale: la «Festa dell’albero». Con questo evento l’amministrazione comunale «vuole sottolineare che il culto ed il rispetto dell’albero affermano il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.»
Quattro i momenti che l’assessorato all’ecologia e all’ambiente, retto da Pietro Santamaria, ha definito con Wwf, Legambiente e gli istituti scolastici. [...] Oggi in tutte le scuole primarie sarà celebrata la giornata dedicata da Legambiente alla realizzazione del progetto «1.000.000 di alberi per Kyoto». I volontari del neo-costituito circolo locale di Legambiente «I Capodieci: dalla campagna al mare» regaleranno agli alunni delle prime classi piantine di alloro con l’obiettivo di rendere la città più verde e vivibile.

(Per leggere tutto l'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno clicca qui)